Piattaforma di telemonitoraggio, telemedicina specialistica e telesalute rivolta ai pazienti con patologie croniche. Consente la gestione del loro stato di salute e l'ottimizzazione della terapia.
Cliente
- Strutture della Sanità pubblica (Regione)
Bisogni e obiettivi
Progetto di Telemedicina: Necessità di una rete informatizzata per il supporto clinico-assistenziale e il monitoraggio in continuo dei pazienti in trattamento per patologie reumatologiche; tra gli obiettivi, il miglioramento della comunicazione fra gli attori del sistema (pazienti, infermieri, reumatologi).
Soluzione proposta
- Il software sviluppato per il progetto permette la registrazione del paziente da parte del clinico mediante impiego di tecnologie touch (tablet e/o totem touch-screen). Da quel momento, ogni paziente ha la possibilità di interagire con il centro specialistico; il tutto grazie a un’unica piattaforma attraverso la quale sono raccolti gli outcome: dolore, disabilità funzionale, attività di malattia, nonché aderenza al trattamento. La stessa piattaforma permette di inviare alert automatici, nel modo definito da un algoritmo specifico, alle figure competenti.
- In una fase successiva, la piattaforma garantirà l’accesso ai dati personali tramite una card (RHEUMACARD) in modo che il paziente, il MMG e altri specialisti in reumatologia potranno visualizzare lo stato di salute, unitamente alle variazioni della sua condizione nel tempo.
- App specifiche permetteranno agli infermieri specializzati, durante le visite domiciliari, di raccogliere i dati del paziente tramite tablet e di sincronizzarli successivamente con il sistema.
Caratteristiche innovative
- Il progetto si appoggia a tecnologie web-based e mobile per facilitarne l’adozione, per diminuire i costi e aumentare l’integrazione con le tecnologie e i dispositivi esistenti. Per ciascun attore del processo è stato disegnato un servizio dedicato:
- Pazienti → accesso remoto al sistema tramite interfaccia web (pc/mobile), per il telemonitoring
- Infermieri → tablet e app specifiche per un uso in mobilità (offline) durante le visite domiciliari
- Medici → accesso locale tramite browser/mobile per la compilazione delle cartelle cliniche.
Risultati target
- 140 pazienti arruolati, 500 previsti a 1 anno (solo su AR).
- Riduzione del 20% delle visite ambulatoriali e conseguente aumento di soddisfazione per il paziente (nello specifico, relativamente alla riduzione degli spostamenti) e risparmio economico per il SSN.
- Percezione positiva per l’adozione di un sistema tecnologicamente avanzato.
- Miglioramento della comunicazione medico-paziente.