Business Economics permette alla dirigenza commerciale il controllo delle vendite e delle giacenze dei prodotti sui distributori a livello globale. Attraverso filtri personalizzabili, il personale autorizzato può estrarre in tempo reale report relativi alle proiezioni delle vendite dei prodotti d’interesse.
Business Economics è una piattaforma di business intelligence per la gestione delle informazioni raccolte dai distributori e dalle filiali locali, particolarmente utile per figure manageriali che hanno responsabilità decisionali.
Business Economics rappresenta un valido strumento per ottenere una gestione sempre più efficace delle informazioni. La piattaforma di AdvicePharma prevede le seguenti azioni:
- raccolta dei dati
- pulizia, validazione e integrazione dei dati
- elaborazione, aggregazione e analisi dei dati
- utilizzo di queste informazioni nei processi decisionali dell’azienda.
Le fasi di raccolta, pulizia, validazione, integrazione e aggregazione dei dati sono svolte in automatico e permettono la trasformazione dei dati in informazioni; queste saranno conservate, rese reperibili e presentabili in una forma semplificata ed efficace per essere di supporto nel processo decisionale dell’azienda.
L’obiettivo principale, raggiunto attraverso la piattaforma Business Economics, è dunque la disponibilità di dati essenziali per un processo decisionale consapevole ed efficiente. Business Economics è un applicativo di interrogazione e rapportazione, inclusivo di numerosi cruscotti digitali e integrabile con soluzioni di data mining: l’insieme di tecniche che permettono l’estrapolazione di una conoscenza partendo da una grande quantità di dati e l’utilizzo operativo di tale conoscenza. La piattaforma possiede un data warehouse, cioè un archivio informatico di dati, utile per consentire una facile analisi e relazioni per supportare le decisioni aziendali.
I vantaggi di Business Economics
Questa tecnologia informatica è finalizzata a supportare i processi di misurazione, controllo e analisi delle performance aziendali e, soprattutto, i processi decisionali aziendali in condizioni di incertezza. Sulla piattaforma Business Economics i dati vengono raccolti ed elaborati al fine di consentire decisioni strategiche sulla base di informazioni ed elementi precisi, costantemente aggiornati.
I vantaggi ottenuti con Business Economics sono molteplici, tra cui:
- riduzione dei tempi ed efficientamento dei processi decisionali, tattici e strategici, dell’azienda
- significativo aumento della capacità operativa, in cui professionalità ed efficienza procedono di pari passo.
La piattaforma consente, inoltre, di individuare eventuali problematiche dell’azienda, garantendo un supporto strategico nelle fasi di cambiamento e nel conseguente adeguamento alle nuove dinamiche aziendali.