Il progetto HI-BAD è risultato uno dei migliori 11 progetti ammessi nell’area “salute e life science” su 78 progetti totali presentati al bando regionale “Call HUB ricerca e innovazione”.
Proposto in collaborazione con BioRep Srl (capofila), Advice Pharma Srl e l’IRCCS E. Medea dell’Associazione La Nostra Famiglia, il Progetto HI-BAD prevede due studi clinici che richiedono acquisizione e elaborazione di ingenti quantità di dati multimodali. Oltre a ciò lo sviluppo di strumenti innovativi di intelligenza artificiale e machine learning per individuare nuovi biomarcatori e definire affidabili criteri diagnostici e prognostici.
Gli studi prevedono la raccolta e la preservazione di campioni biologici. Il primo studio clinico riguarderà i bambini affetti da disturbi del neurosviluppo, il secondo riguarderà la caratterizzazione dei soggetti “prediabetici” (a rischio di sviluppare diabete di tipo 2).
I due studi clinici saranno la base per realizzare un Centro Regionale di Risorse Biologiche, dotato di biobanca, di servizi biotecnologici e di elaborazione dati, e per sviluppare nuovi approcci informatici intelligenti. Uno specifico WP è dedicato a definire criteri di standardizzazione delle procedure, strettamente necessari per condividere dati e campioni biologici e permettere complesse correlazioni di dati clinici, strumentali e genomici. Le correlazioni forniranno indicazioni innovative e affidabili per definire criteri diagnostici e prognostici e i migliori percorsi personalizzati di prevenzione, trattamento e riabilitazione.
Il progetto favorirà l’integrazione degli attori del sistema, sfruttando le possibilità offerte dalla tecnologia informatica, attraverso la creazione di un Centro Regionale di Risorse Biologiche (CRRB) a cui potranno accedere diverse realtà del territorio lombardo, e non solo, come Centri di ricerca, IRCCS, aziende Biotech, Pharma e altre.