Gli obiettivi dell’ambizioso progetto HIBAD (Hub regionale Integrato Biobanca Analisi Dati e utilizzo sperimentale) sono stati al centro dell’Expert Panel dal titolo “1° meeting sulla realizzazione del nuovo centro di risorse biomediche, vincitore della call Ricerca e Innovazione di Regione Lombardia” che si è tenuto online lo scorso 30 settembre.
L’incontro, organizzato da AdvicePharma Srl e BioRep Srl, società del Gruppo Sapio e azienda capocordata della call della Regione (che vede coinvolte anche IRCCS E. Medea e Diabetes Diagnostics Srl), ha visto la partecipazione di Massimo Beccaria e Alessandro Ferri, rispettivamente President e Managing Director di Advice Pharma Group, e Vincenzo Gervasoni, CEO di Biorep.
Il panel ha approfondito, come anticipato, gli obiettivi di HIBAD:
- lo sviluppo di un’infrastruttura regionale efficiente, centrata sulla creazione in Lombardia di un Centro Regionale di Risorse Biologiche basato sulla gestione del dato;
- la definizione di un’infrastruttura regionale per il Data Management con una “Cartella di Raccolta Dati Condivisa”;
- il perseguimento dell’obiettivo strategico di accelerare la standardizzazione di processi e metodi di raccolta dati, informazioni e campioni dai pazienti secondo criteri di massima qualità, e di protezione dei dati;
- l’attivazione di un portale per la Ricerca Clinica basato sull’innovazione digitale nell’analisi dei dati clinici.
Nel corso dell’evento Linda Pattini, docente del dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria PoliMI ha approfondito il tema “Big data e medicina di precisione nella ricerca biomedica”.
HIBAD è progetto vincitore della call “Hub Ricerca e Innovazione” della Regione Lombardia e lo scorso 20 luglio è stato protagonista dell’evento online “Call Hub: idee che innovano” in diretta streaming sulla piattaforma di Regione Lombardia e sulle pagine Fabebook e YouTube.