Gruppo di studio AFI Salute Digitale, Massimo Beccaria nominato coordinatore

Il gruppo di studio AFI Salute Digitale – Digital Health ha nominato Massimo Beccaria, Presidente di AdvicePharma Group, coordinatore del Gruppo.

La nomina è avvenuta su proposta della Vicepresidente di AFI Paola Minghetti, e il Consiglio Direttivo del 10 marzo 2022 ha espresso parere favorevole alla formalizzazione. Alla base della scelta, si legge in una nota dell’Associazione Farmaceutici Industria, “le competenze in materia” di Digital Health e il “supporto prestato alle attività svolte dall’Associazione durante questi anni”.

Il gruppo “salute digitale – digital health” di AFI è nato a novembre 2021 con l’obiettivo di analizzare il panorama della salute digitale, dalle app di wellness fino alle strategie digitali per il monitoraggio dei pazienti, dai prodotti software destinati alla aderenza terapeutica fino alle terapie digitali. Secondo quanto riportato dall’Associazione, il team di studio si propone di valutare aspetti di terminologia tecnica, di discriminazione di casi borderline tra le varie tecnologie e le destinazioni d’uso, di proporre contenuti e metriche per la valutazione della efficacia delle diverse tecnologie della salute digitale, candidandosi al compito di interlocutore per la comunicazione con i comitati etici, le associazioni di pazienti e gli altri portatori di interesse istituzionali e pubblici.

“Sono molto onorato di entrare a far parte di questo gruppo di studio in qualità di coordinatore”, ha commentato Beccaria. “Ringrazio la Vicepresidente Minghetti per la proposta e il Consiglio Direttivo per la fiducia che mi ha accordato. Il tema della salute digitale, che noi esploriamo da anni, è sempre più presente nelle agende della sanità pubblica, di quella privata e anche in quelle politiche e sociali. Quello avviato in AFI è un percorso portato avanti in un ambiente rigoroso e professionale e sono onorato, anche in qualità di presidente di AdvicePharma, che il mio impegno sul settore possa contribuire ai nuovi sviluppi della Digital Health in Italia”.