AdvicePharma, chi siamo e cosa facciamo

Nella pillola video realizzata in occasione dell’evento di AstraZeneca “Talkin' Minds”, 
il presidente Massimo Beccaria descrive l’attività di AdvicePharma e cita due casi 
di successo di collaborazione pubblico-privato.

Advice Pharma Group nasce con l’obiettivo di «migliorare la capacità delle tecnologie di creare efficacia ed efficienza nella gestione dei dati». Con queste parole Massimo Beccaria, Presidente di AdvicePharma presenta la società nata nel 2012 per sviluppare tecnologie legate alla Connected Health. AdvicePharma è la prima Contract Research Organization (CRO) italiana ad aver ottenuto la certificazione ISO 13485 per la produzione di Terapie Digitali come dispositivi medici a base di software (Software as a Medical Device – SaMD) e ha all’attivo già quattro DTx in fase di sviluppo.

Occasione per la presentazione dell’attività di AdvicePharma è stato l’evento “Talkin’ Minds”, organizzato dalla multinazionale anglo-svedese AstraZeneca che ha scelto MIND (Milano Innovation District), il distretto dell’innovazione milanese che sta sorgendo nell’ex area di Expo, come nuova sede. L’evento ha visto la presenza, tra gli altri, del presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e di Lorenzo Wittum, presidente e AD di AstraZeneca.

In questa pillola video realizzata per l’occasione, Beccaria descrive l’attività di AdvicePharma e cita due casi di successo di collaborazione pubblico-privato. Il primo riguarda la messa a disposizione della piattaforma ICE (Integrated Clinical Trials Environment) per la realizzazione dell’infrastruttura digitale di gestione dei dati e i servizi di ricerca clinica per il progetto riguardante la prima terapia digitale italiana sull’obesità, in collaborazione con l’Auxologico. Il secondo caso è legato alla collaborazione con l’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, in particolare con la Fondazione FROM, nel progetto per la creazione del primo registro sulla procreazione medica assistita «che genererà nei prossimi anni evidenze molto interessanti per il settore della fecondazione assistita».

Guarda il video!

Digital for Clinical Days 2021. Torna l’approfondimento sulla Digital Medicine in Italia

Si rinnova anche nel 2021 l’appuntamento con l’analisi e il confronto sui temi della Digital Medicine in Italia. Un contesto radicalmente mutato rispetto all’emergenza in cui viveva il Paese nel 2020 ma che reca in dote gli sviluppi e le novità emerse nel corso di quasi due anni di crisi. E appunto indagare tali sviluppi nell’ambito dell’evoluzione digitale in ricerca e sanità è quanto si propone di fare il panel di ricercatori ed esperti che si riuniranno per la terza edizione del “Digital for Clinical Days 2021”, l’evento organizzato da AdvicePharma, con il patrocinio del Politecnico di Milano, che si terrà interamente online il 1° e il 2 dicembre dalle 9,30 alle 17,30.

L’obiettivo della due giorni è quello di avviare una discussione di alto livello, insieme a esponenti di spicco del settore pubblico e privato, sulle potenzialità aperte dallo sviluppo tecnologico nel modo di fare ricerca e cura, in Italia e nel mondo. Dalle tecnologie che migliorano i progetti di ricerca e la Real World Evidence, agli sviluppi in tema di Terapie Digitali fino al ruolo delle biobanche.

1° dicembre, sessione mattutina

I saluti iniziali saranno affidati a Maurizio Colombo Vice Presidente di Sapio Group e Massimo Beccaria President di Advice Pharma Group.
La prima sessione della kermesse sarà dedicata a “Come la tecnologia sta migliorando i progetti di ricerca clinica e Real World Evidence”. I lavori coordinati da AdvicePharma e Sapio Group, vedranno l’alternarsi di interventi legati alle strategie per la gestione dei Real World Data (IQVIA Italia); all’impatto del digitale nella sanità (PoliMI); allo sviluppo di progetti, come il Blue-Eyes, per la conservazione e riutilizzo dei dati sperimentali (FIDIA Farmaceutici). Ci sarà spazio poi per discutere dell’utilizzo di wearable e big-data nella ricerca (Humana, Gruppo GPI) e della gestione del tempo e del budget per i leader d’impresa (FutureFly).

1° dicembre, sessione pomeridiana

Altri interventi di alto spessore si alterneranno nel pomeriggio all’interno del segmento su “Quale il Business Model per le DTx e le terapie digitali”, a partire dall’approfondimento su ruolo e responsabilità dei legal manufacturer di terapie digitali (Use-Me-D), seguito da quello sugli accordi di sviluppo e gestione in ambito della medicina digitale (Studio Legale Stefanelli). Le terapie digitali saranno al centro di una serie di interventi a partire da quello sulle opportunità future (Fondazione Smith Kline), seguito dall’approfondimento sugli sviluppi di queste ultime con i pazienti cronici (Theras Group); e dall’esempio, concreto, di una DTx per l’insufficienza renale cronica: KidneYou (AstraZeneca). La prima tavola rotonda della manifestazione, moderata da Massimo Beccaria (Advice Pharma) e Lorenzo Cottini (Evidenze Group – High Research srl), sarà dedicata a indagare il tema degli investimenti in medicina digitale. La chiusura dei lavori della prima giornata sarà affidata a Eugenio Santoro dell’Istituto Mario Negri.

2 dicembre, sessione mattutina

La seconda giornata di lavori sarà introdotta dai saluti iniziali di Raffaello Innocenti, CEO e Managing Director di Chiesi Italia e Alessandro Ferri, Managing Director e General Manager di AdvicePharma. Le riflessioni della mattinata saranno focalizzate sul macrotema dedicato a “Medicina digitale e attività clinica”. Alle 9,30 il primo intervento sull’utilizzo autorizzato dei dispositivi medici a base di software (SaMD) nella clinica (ISS); seguito dalla presentazione dell’App BabyHeART: la medicina digitale a supporto della Procreazione Medicalmente Assistita (IBSA Farmaceutici Italia). Spazio anche per l’approfondimento sulla medicina digitale a supporto della trapiantologia (Policlinico Bari). A seguire il ruolo dell’Intelligenza Artificiale per la genomica (Lenis) e quello della profilazione dei bisogni nei pazienti pediatrici sottoposti a trapianto epatico, transizione verso l’età adulta (Fondazione FROM, Bergamo). Chiuderà la mattinata il focus sul ruolo della medicina digitale per la ricerca e le esigenze dei pazienti oncologici, con il progetto RITA dell’Asst. Santi Paolo e Carlo, Milano.

2 dicembre, sessione pomeridiana

La sessione finale avrà come tema conduttore “Dato biologico e medicina predittiva”. Ad aprire le riflessioni un intervento sul ruolo delle biobanche nella ricerca (Biorep, Gruppo Sapio); seguirà l’approfondimento sull’aggregazione dei dati nella ricerca: vantaggi e rischi (StatInfo) e quello sul diritto alla giusta terapia digitale (Healthware Group). Ancora la ricerca sarà al centro degli ultimi due interventi: il primo sui Clinical Trial Center e l’ottimizzazione delle risorse per la ricerca (IRCCS S. Matteo di Pavia); e il secondo sui dati sanitari e della ricerca come guida per gli investimenti (Politecnico di Milano). La tavola rotonda finale, moderata da Alessandro Ferri di AdvicePharma e Paolo Locatelli Head of Digital Innovation Unit – Fondazione Politecnico di Milano sarà dedicata al tema dell’adozione dell’innovazione nel contesto italiano della ricerca clinica non profit.

La partecipazione all’evento è completamente gratuita. Per informazioni e maggiori dettagli su Digital for Clinical Days 2021 manda un’email a events@advicepharma.com.