Il 19 giugno, dalle 17,00 alle 18,00 si terrà il live-webinar “Terapia digitale e oncologia domiciliare – Il futuro della cura oncologica integrata tra ospedale e territorio” organizzato da OverGroup, azienda operante nel settore formativo medico scientifico tra i primi provider ECM (Educazione continua in medicina) in Italia nell’ambito dell’iniziativa di MEDnoTE “OncoXChange Academy” per una “scuola” di formazione in ambito oncologico.
Il corso vedrà tra i relatori anche Massimo Beccaria, President di Advice Pharma Group, con l’intervento dal titolo “Terapie Digitali in Italia: quali scenari per la medicina generale”.
L’iniziativa OncoXChange Academy
L’integrazione tra ospedale e territorio rappresenta la pietra angolare di un servizio sanitario capace di affrontare al meglio l’assistenza ai malati oncologici, si legge in una nota. Il futuro della cura oncologica risiede in questa partnership, ma perché questo avvenga è necessario che tutti gli attori coinvolti si preparino, si confrontino e collaborino per raggiungere insieme la capacità di accogliere le novità ed entrare a far parte di un mondo integrato che sappia gestire in maniera ottimale la long-term care. È qui che trova spazio l’iniziativa di MEDnoTE per una formazione in ambito oncologico: l’oncoXchange per scambiarsi (exchange) reciprocamente conoscenze ma anche dubbi e perplessità e per provare a cambiare (change) l’approccio alla cura del paziente oncologico. Nel corso degli appuntamenti verranno condivisi e commentanti i dati più importanti, le nuove opportunità terapeutiche e il management dei nuovi farmaci oncologici a potenziale.
Da ottobre 2020, AdvicePharma è la prima CRO italiana ad aver ottenuto la certificazione ISO 13485 per la produzione di Digital Therapeutics come dispositivi medici a base di software (Software as a Medical Device – SaMD). La società è in grado di sviluppare il software della DTX, validarlo clinicamente e marcarlo CE come SaMD e, a oggi, vanta già quattro Digital Therapeutics in fase di sviluppo.
Il percorso formativo, avviato da OverGroup con il primo appuntamento il 17 aprile 2021 e che vede altre due date il 18 settembre e l’11 dicembre 2021, ha ottenuto 7,5 crediti ECM per Medico Chirurgo, Discipline: Chirurgia Generale, Medicina, Generale, Medicina Interna, Oncologia, Continuità Assistenziale.
Per maggiori informazioni e per iscriverti al live-webinar vai a questo link.