AdvicePharma parlerà di mHealth nel webinar organizzato da OverGroup

Il 28 novembre, dalle 8,50 alle 13,15 si terrà il webinar “mHealth: il nuovo modello di sinergia tra figure sanitarie nella gestione del paziente oncologico” organizzato da OverGroup, azienda operante nel settore formativo medico scientifico tra i primi provider ECM (Educazione continua in medicina) in Italia, con il patrocinio dell’Associazione italiana di oncologia medica (AIOM), sezione regionale Lombardia, e della Società italiana di medicina generale e delle cure primarie (SIMG).

Il corso vedrà tra i relatori anche Alessandro Ferri, Managing Director di AdvicePharma Group, con l’intervento dal titolo “Innovazione Digitale in Sanità e le nuove sfide mHealth”.

Con il termine mHealth (mobile Health), l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) identifica qualunque attività medica e pubblica supportata e mediata da un dispositivo elettronico, smartphone, tablet, dispositivi indossabili (wearable-device), telemedicina e anche App. La mHealth può fornire un valido supporto al trattamento del paziente oncologico, con vantaggi anche per il medico e per il servizio sanitario nazionale.

Nel corso dell’evento sarà analizzata l’importanza e l’uso di mHealth, che sta sempre più diventando rilevante con la presenza in ambito clinico di nuove strategie terapeutiche quali l’immunoterapia e le “target therapies”.

La partecipazione al workshop del 28 novembre è gratuita e garantirà l’ottenimento di 2 crediti ECM.

È possibile accedere previa iscrizione compilando il form disponibile a questo link.

Digital for Clinical Day 2020. Focus sulla Digital Medicine in Italia

Un momento di riflessione sulle opportunità di sviluppo della Digital Medicine in Italia in uno scenario, quello attuale, in cui la pandemia di Covid-19, con il suo impatto sanitario, economico e sociale, ha ridefinito priorità e obiettivi della ricerca clinica. È quanto si propone di fare il panel di ricercatori ed esperti che si riuniranno per la seconda edizione del “Digital for Clinical Day 2020 – Verso la Evidence-Based Digital Medicine”, l’evento organizzato da AdvicePharma, con il patrocinio del Politecnico di Milano, che si terrà interamente online dalle 9 alle 18 del 9 dicembre 2020. Il convegno si svolgerà in collaborazione con la Fondazione per la Ricerca Ospedale di Bergamo (FROM), Alfa Technologies International, Isheo e Polihub.

L’obiettivo della giornata è quello di avviare una discussione di alto livello, insieme a esponenti di spicco del settore pubblico e privato, sulle potenzialità aperte dallo sviluppo tecnologico nel modo di fare ricerca e cura, in Italia e nel mondo. Dal telemonitoraggio, ossia la possibilità di seguire pazienti e caregiver in remoto, alla raccolta e classificazione di enormi quantità di dati clinici con l’ausilio di Artificial Intelligence e Machine Learning; dall’approfondimento del concetto di Digital Therapeutics alla discussione intorno alle nuove frontiere aperte dalla “patente genetica”.

Sono soltanto alcuni dei temi che saranno affrontati nel corso dell’evento che sarà aperto dal benvenuto di un ospite d’eccezione, Alberto Bombassei, presidente di FROM, patron del Gruppo Brembo, fondatore e presidente del Parco scientifico e tecnologico Kilometro Rosso.

Dopo il successo dell’edizione 2019, a causa della situazione emergenziale che impedisce lo svolgimento in presenza, il meeting si terrà interamente online con il supporto del partner tecnico, Summeet.

Sessione mattutina

La prima sessione della giornata, dal titolo “Innovare e migliorare la ricerca clinica del futuro”, coordinata da AdvicePharma e Isheo, vedrà l’alternarsi di interventi legati all’approfondimento sull’innovazione tecnologica (PoliMi); sul futuro della ricerca farmaceutica in Europa (Merck KGaA); e sulle sfide digitali che dovrà gestire la ricerca in sanità (Fondazione PoliMi). Una riflessione sarà riservata anche al “valore del dato clinico” affrontato da due prospettive complementari: quella dell’industria (Roche) e quella ospedaliera (IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza).

Alle 11,30 la prima tavola rotonda della giornata, moderata da AdvicePharma e ASST Santi Paolo e Carlo, si concentrerà sul tema “Sviluppare soluzioni digitali in combinazione con le terapie tradizionali, quali i rischi e i vantaggi” (con Janssen e AstraZeneca). A chiudere la sessione mattutina un approfondimento sulle nuove infrastrutture digitali per la ricerca clinica (Capsula).

Sessione pomeridiana

Il focus della sessione pomeridiana andrà invece alle “Soluzioni digitali per la gestione e cura dei pazienti”, con un primo approfondimento sul supporto di app e telemedicina e l’esempio del progetto BabyHeart (IBSA). Spazio poi alle prospettive future sulla “patente genetica” (Biorep, Gruppo Sapio), con una riflessione sulle Digital Therapeutics a supporto di medico, paziente e caregiver (Chiesi Farmaceutici). Si farà ancora il punto sulle terapie digitali negli approfondimenti dedicati alla loro integrazione nelle strategie dell’azienda farmaceutica (AstraZeneca) e alle tempistiche attese per il loro ingresso nella pratica medica in Italia (Fondazione Smith-Kline).

Alle 16,20 la seconda tavola rotonda della giornata, moderata da TIM e Alfa Technologies, sarà incentrata sul tema “Sicurezza del dato clinico, problema per molti o per pochi?” (con Nokia, PQE, Neospirience, Cuscusa e Verxo) mentre, a seguire, il focus si sposterà sull’innovazione nell’emergenza, con l’esperienza del Covid19_L@B (FROM e ASST Papa Giovanni XXIII). Infine una riflessione sugli sviluppi futuri del settore, dalla medicina digitale all’intelligenza artificiale (GPI Group).

Alle 18, la conclusione dei lavori sarà affidata a Enrico Deluchi, General Manager del Polihub, Politecnico di Milano.

A questo link il calendario completo dell’evento.

Qui potete trovare il link al form di registrazione. Nella mail di conferma il link alla piattaforma in cui sarà ospitato l’evento, che sarà attivo a partire dalle ore 9 di mercoledì 9 dicembre.

Il contributo di AdvicePharma al Forum annuale Canada-Italia sull’AI

Dal 18 al 20 novembre si terrà l’“Annual Canada-Italy Business Forum on Artificial Intelligence – Digital Edition” organizzato dalla Camera di Commercio Italiana in Canada (ICCC). Nell’ambito della seconda edizione della manifestazione italo-canadese, il 19 novembre Alessandro Ferri, Managin Director di AdvicePharma Group, sarà nel panel di esperti invitati  alla tavola rotonda “Digital Workshop – Healthcare”, che si terrà dalle 15 alle 16,30 (ora italiana).

Le prospettive future dell’Artificial Intelligence (AI) in Italia e in Québec sono ricche di potenziali sinergie e opportunità di collaborazione, trasferimenti di tecnologia e progetti di ricerca. Dopo il successo della prima edizione del Canada-Italy Business Forum sull’AI, la Camera di Commercio Italiana in Canada ritiene che questo sia il momento ideale per riunire ancora una volta gli stakeholder canadesi e italiani dell’AI, le università, i centri di ricerca, le PMI, le start-up e le grandi aziende, insieme a relatori esperti e panelist durante la seconda edizione del Business Forum.

Tra gli obiettivi dell’evento la promozione di scambi strutturati di informazioni e know-how tra i responsabili politici di entrambi i Paesi; l’incoraggiamento allo sviluppo di partenariati e reti tra centri di ricerca applicata; l’agevolazione di percorsi di trasferimento tecnologico e di ottimizzazione della ricerca. Il tutto con uno sguardo alla pandemia Covid-19, che ha sollevato nuovi interrogativi sull’impatto e il ruolo sull’uso futuro sia dei Big Data sia dell’AI, molti dei quali saranno affrontati in questa edizione del Business Forum.

La partecipazione al workshop del 19 novembre è gratuita ed è possibile accedere previa iscrizione compilando il form disponibile a questo link.

Da AdvicePharma la piattaforma di SAS per il San Matteo di Pavia

AdvicePharma fornirà il sistema informativo per la gestione dell’attività istituzionale della direzione scientifica della Fondazione IRCSS Policlinico San Matteo di Pavia.

 

La gestione dei flussi di dati in entrata e l’implementazione delle attività di ricerca all’interno di un’unica piattaforma in grado di garantire la gestione dei trial clinici e la raccolta delle sperimentazioni. Da questo obiettivo è partita a luglio la ricerca della Fondazione IRCSS Policlinico San Matteo di Pavia che ha trovato, nel lavoro di AdvicePharma, una risposta concreta alle esigenze di gestione dell’attività istituzionale della direzione scientifica.

Alfred, ICE-CTMS e ICE-EDC sono i tre software proprietari di AdvicePharma che saranno utilizzati in modalità “as a service” dalla IRCSS. Ciascuno dei software risponde in maniera concreta a una precisa “necessità” del San Matteo di Pavia nel processo di digitalizzazione, gestione e implementazione di tutto il sistema informativo, dalle attività di segreteria del Comitato Etico (CE) per la sottomissione di documenti e notifiche verso gli sperimentatori, fino al monitoraggio dei parametri essenziali e delle attività necessarie al corretto svolgimento degli studi clinici.

In questa architettura collaudata i software AdvicePharma rispondono anche alla richiesta di uno strumento per la gestione dei trial (CTMS, Clinical Trial Management System) e la raccolta dati delle sperimentazioni cliniche (EDC, Electronic Data Capture).

I TRE SOFTWARE AS A SERVICE DI ADVICEPHARMA

Alfred (Automatic process pLanning support software For InteRnal Hospital and Ethic committee Documental organization) è un software pensato per il supporto del flusso della segreteria del Comitato Etico, in tutte le sue attività di approvazione dei protocolli clinici, fino alla delibera amministrativa degli stessi. Il sistema è web-based e presenta un alto grado di scalabilità e fruizione.

ICE-CTMS (Integrated Clinical trial Environment – Clinical Trial Management System) è un software web-based pensato per gestire il flusso e la conduzione di qualsiasi tipologia di studio clinico. È integrato con la tecnologia ICE-EDC con la quale dialoga in termini di informazioni ottimizzando i flussi operativi, mentre prevede una sezione di data entry per altre tecnologie in essere e il cartaceo. Il CTMS nasce con un’architettura ben definita, volta a soddisfare anche i flussi più complessi.

ICE-EDC (Integrated Clinical trial Environment – Electronic Data Capture) rappresenta, infine, lo stato dell’arte dei sistemi di raccolta dati in ambito di sperimentazioni cliniche. Con un potente editor che permette in pochi giorni di “disegnare” una scheda di raccolta dati, ha permesso a istituzioni e CRO di abbattere tempi e costi di realizzazione delle schede di raccolta dati.

Con Alfred, ICE-CTMS e ICE-EDC, AdvicePharma risponde in maniera completa ed efficiente agli obiettivi della IRCSS che intende standardizzare l’iter di programmazione e progettazione delle attività di ricerca; rendere più efficiente e controllato il processo di sottomissione, valutazione e parere delle sperimentazioni cliniche gestito dalla segreteria del Comitato Etico; garantire una corretta raccolta e consultazione dei dati clinici mediante apposite schede di raccolta dati elettroniche (eCRF); assicurare una gestione globale degli studi clinici una volta avviati (CTMS).

HIBAD, un sistema “aperto” per lo sviluppo della Digital Medicine

HIBAD (Hub Regionale Integrato BioBanca Analisi Dati e suo Utilizzo Sperimentale) e le sue ricadute sull’industria farmaceutica e biomedicale sono stati al centro dell’evento “Creare valore dai dati clinici – Dalla governance della ricerca alle terapie digitali”, promosso dal Cluster lombardo scienze della vita, che si è tenuto online venerdì 23 ottobre.

Un momento di riflessione fondamentale per illustrare i punti di forza del progetto finanziato nell’ambito della call R&I di Regione Lombardia. Il progetto è realizzato da AdvicePharma Group Srl, CRO dell’incubatore d’impresa del Politecnico di Milano specializzata nella gestione dei dati clinici e sviluppo di soluzioni di Digital Medicine, in collaborazione con BioRep Srl, società del Gruppo Sapio e azienda capocordata della call della Regione (che vede coinvolte anche IRCCS E. Medea e Diabetes Diagnostics Srl), e prende spunto da due studi clinici che richiedono acquisizione e elaborazione di ingenti quantità di dati multimodali (uno studio su bambini affetti da disturbi del neurosviluppo e uno studio focalizzato su soggetti “prediabetici)

Nel corso dell’evento, Massimo BeccariaAlessandro Ferri, rispettivamente Vice-President e Managing Director di AdvicePharma, hanno presentato il progetto e chiarito le opportunità di collaborazione futura.

L’obiettivo principale del progetto HIBAD è quello di realizzare un’infrastruttura per lo sviluppo della Ricerca Clinica e della Medicina Digitale con tecnologie di Machine Learning e AI, che consenta di istituire un Centro Regionale di Risorse Biomediche (CRRB) per la gestione, il trattamento e  l’analisi di grandi quantità di dati digitali; l’istituzione di un tavolo di lavoro per la definizione di procedure operative e protocolli standard tra gli operatori in ambito biomedico; e la promozione dei risultati del metodo di lavoro di HIBAD basato su standardizzazione e approccio collaborativo.
 
L’ARCHITETTURA DI HIBAD

Un punto centrale di HIBAD riguarda l’architettura del progetto, che si configura come un portale connesso a una data library in cui sono indicizzate tutte le sperimentazioni dei promotori (ossia quanti decideranno di condividere i loro dati).

Alla base di questa architettura si posiziona ICELOGIC la piattaforma tecnologica di AdvicePharma che integra tutte le soluzioni per la raccolta e gestione standardizzata dei dati clinici. Attraverso le e-CRF create con ICE (Integrated Clinical trial Environment) sarà infatti possibile la standardizzazione dei dati derivanti da diverse fonti (tra cui: biobanche, dispositivi, sperimentazioni con data-entry manuale e automatico).

Un altro tassello della struttura HIBAD è ICE-gConsent (Global Informed Consent), ossia il consenso informato elettronico, dinamico, per la raccolta dei dati dei pazienti in linea con la GDPR.

Infine il modulo di connessione ICE-CTMS (Clinical trial Management System) garantisce la gestione dei trial. Grazie a ICE-CTMS si possono inoltre individuare KPI di performance anche economica per migliorare la governance del sistema.

Il progetto HIBAD punta a coinvolgere tutta una serie di stakeholder, che possono essere identificati con centri di ricerca indipendenti e trial unit dei grandi ospedali, aziende farmaceutiche e biomedicali, e CRO nazionali e internazionali, organizzazioni non profit e società private.

HIBAD è il fulcro di una rivoluzione nella raccolta e gestione del dato clinico; la sua implementazione moltiplicherà il valore dei dati clinici condivisi dalla rete di centri partner, con AI e Machine Learning e garantirà lo sviluppo di soluzioni per la governance della data-analytics a disposizione di aziende pubbliche e private.